Spiagge

MARCELLI

La Spiaggia Marcelli si distende nei pressi della frazione omonima del Comune di Numana, all’interno della splendida riviera del Conero. Si tratta di una spiaggia bellissima di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, lunga e molto ampia, bagnata da un mare azzurro e cristallino, particolarmente trasparente nelle giornate poco ventose. In tutta la sua lunghezza, l’arenile si caratterizza per il susseguirsi colorato di stabilimenti balneari lungo tutta la costa; non mancano comunque ampie aree completamente libere. Ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una vacanza di mare all’insegna della comodità e dei servizi, la spiaggia di Marcelli è affiancata da un lungomare ampio e ben tenuto in cui fare una corsa mattutina, una passeggiata serale, o una biciclettata.


numana bassa

La Spiaggia di Numana Bassa è un bellissimo litorale all’interno del Parco del Conero insignito della Bandiera Blu per pulizia e vivibilità. Si tratta di una spiaggia di sabbia fine e dorata, vasta e soleggiata, molto più adatta alle famiglie con bambini rispetto a quella di Numana Alta, che si estende a sud del porto fino alla frazione di Marcelli. Sulla spiaggia si hanno a disposizione attrezzature sportive, ristoranti, bar e curati stabilimenti balneari. Il mare è limpido e azzurro, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno e nuotare.


LA SPIAGGIOLA

La Spiaggia di Numana Alta è una piscina naturale immersa nel Parco del Conero. La sua posizione particolarmente riparata dai venti rende il mare sempre calmo. Un posto perfetto, insomma, per godersi qualche ora di sole in tranquillità.


SPIAGGIA DEL FRATE

La Spiaggia dei Frati è un magnifico litorale all’interno del Parco del Conero insignito della Bandiera Blu per pulizia e vivibilità. E’ una delle due spiagge di Numana alta, che comprende due baie formatesi a ridosso della falesia: la Spiaggiola e la Spiaggia dei Frati. Si tratta di una spiaggia di sabbia fine e curata, raccolta e molto suggestiva, ben attrezzata e sovrastata dalla scogliera rocciosa. Il mare è limpido, trasparente e turchese, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno e nuotare.


SPIAGGIA URBANI

La Spiaggia Urbani si trova all’interno di una piccola e suggestiva insenatura alle pendici di Sirolo. Si tratta di una spiaggia di ghiaia fine a forma di mezzaluna che affaccia su un mare bellissimo e dall’incredibile trasparenza, con colori che vanno dall’azzurro al turchese. L’acqua è quasi sempre calma grazie alla presenza di una barriera semicircolare di scogli. La spiaggia si distende dallo sperone roccioso sottostante il Camping Internazionale, fino alla falesia rocciosa della Grotta Urbani. In spiaggia vi sono diversi stabilimenti balneari con bar/ristoranti.


SAN MICHELE

La Spiaggia San Michele è una lunga spiaggia di sabbia dorata mista a ghiaia che si distende non lontano dal centro di Sirolo. Completamente immersa dal verde, è raggiungibile sia dalla litoranea, con mezzi propri o con gli autobus, sia da sentieri ben segnalati che si distendono nella cornice del monte Conero. L’arenile è bagnato da un bellissimo mare cristallino e trasparente ed è orlato alle spalle da suggestive bianche falesie mozzafiato e da verde macchia mediterranea. Sulla spiaggia vi sono tratti ben attrezzati presso gli stabilimenti balneari, e tratti completamente liberi. Quando soffia il maestrale, la spiaggia San Michele è meta molto amata dagli appassionati di surf.


DUE SORELLE

Una bellezza semplice e spartana caratterizza questa spiaggia. Se amate la natura selvaggia, è qui che dovete venire. E’ una spiaggia candida che vanta una particolarità: attualmente è raggiungibile solamente via mare. Questo perché l’erto e difficile sentiero che portava giù alla caletta è stato chiuso e per ora dichiarato inagibile, troppo pericoloso da percorrere. Tuttavia, se dal cimitero di Sirolo seguite le indicazioni per l’Itinerario 302, ecco che potrete arrivare fino a un belvedere, uno sperone di roccia che offre una vista spettacolare. Dovrete però fermarvi qui: non si può più scendere fino alla spiaggia seguendo il Passo del Lupo in quanto c’è un alto rischio di frane.

Per giungere alla spiaggia delle Due Sorelle bisogna per forza prendere i traghetti che partono da Numana. L’alternativa è arrivarci via kayak o via sup, partendo da Numana, Sirolo o Portonovo. La spiaggia è fatta di ghiaia e piccoli ciottoli levigati dall’azione del mare. La spiaggia delle Due Sorelle è uno dei simboli delle Marche, in particolare della riviera del Conero.

Il nome deriva dai bianchissimi scogli gemelli che si trovano di fronte alla spiaggia: si dice che assomiglino a sue sorelle in preghiera. Il mare è cristallino, con un’acqua che invita a tuffarsi, di mille tonalità di azzurro e blu. Se volete recarvi alle Due Sorelle, vi ricordiamo che non ci sono stabilimenti o strutture ricettive. Questo vuol dire che dovrete portarvi tutto da casa, dall’acqua al mangiare, passando per ombrelloni e lettini.


A 5 MINUTI DAL MARE

Copyright © Nel Conero affittacamere – Tutti i diritti riservati